WEB DESIGN, LEZIONI E PROGRAMMI

Le lezioni di Web Design in Euro Accademia mirano all’apprendimento delle tecniche pratiche e teoriche della programmazione sul web, sia di livello grafico che testuale.

I principali argomenti del corso:

  • Grafica layout
  • Sviluppo HTML
  • CSS
  • Usabilità e accessibilità
  • Web responsive


GRAFICA LAYOUT è l’output grafico del sito web che iniziando dalla progettazione termina con gli elementi visivi su schermo. Il corsista dovrà assimilare e saper riprodurre i concetti base della grafica web, divenendo in grado di sviluppare autonomamente l’aspetto grafico e la locazione degli elementi nella pagina web.

SVILUPPO HTML5

Lo SVILUPPO HTML costituisce il nucleo del corso, una delle principali risorse che il corsista avrà a sua disposizione per sviluppare adeguatamente e in modo funzionale una pagina web. Grazie ad esso sarà in grado di scandire dettagliatamente la funzione di ogni elemento del sito, sia esso un collegamento ipertestuale, un elemento multimediale o semplici testi con stili, formattazione e layout del lettering.. I programmi prevedono lo studio e l’apprendimento dei linguaggi di programmazione attuali, l’ultima versione di HTML. Ciò consente ai corsisti di rimanere estremamente aggiornati, evitando quindi di imparare i linguaggi di markup ormai considerati obsoleti o non più utilizzati nel mondo del lavoro.

CSS (CSS3) Il CSS è il linguaggio fondamentale per un web designer. CSS è utile per impostare le regole chiave per impaginare e correttamente visualizzare ogni elemento di un Sito Web. Il CSS si utilizza per definire le posizioni, lo stile e l’aspetto grafico della gran parte degli elementi del sito. Anche in questo caso si utilizzerà l’ultima versione disponibile: CSS3.

USABILITÀ E ACCESSIBILITÀ 

 

Per usabilità si intende il grado in cui il Sito Web può essere usato da specifici utenti per raggiungere specifici obiettivi con efficacia. In altre parole, si studia con attenzione le metodologie migliori per capire, progettare e sviluppare un Sito Web che raggiunga gli obiettivi predefiniti e che risponda alle esigenze individuate del committente. 

Ad esempio, se il sito servirà per la vendita di capi d’abbigliamento, dovrà essere lo sviluppatore del sito web a ideare e capire la strategia migliore da usare per impaginare, sia graficamente che strutturalmente, la pagina al fine di ottenere che le vendite vengano massimizzate. 

L’usabilità è definita dall’ISO (International Organization for Standardization), come l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti. In pratica definisce il grado di facilità e soddisfazione con cui si compie l’interazione tra l’uomo e uno strumento (es. interfaccia grafica). Il grado di usabilità si innalza proporzionalmente all’avvicinamento dei due modelli (modello del progettista, e modello dell’utente). Chiaro quindi che questa è un’altra tematica necessaria e indispensabile che verrà affrontata durante il corso di Web Design.

Per accessibilità si intende invece la possibilità da parte degli utenti, compresi naturalmente gli utenti portatori di disabilità, di poter avere una corretta e facile fruizione del Sito Web.